INIZIATIVA BENEFICA
campagna di sensibilizzazione
Raccolta Fondi di Maurizio Corona
ti dà il Benvenuto
Dove c'è altruismo c'è speranza
Su di me
Lo spirito di sopravvivenza fa fare cose che in situazioni normali non avremmo mai fatto! Chiedere aiuto è un atto di coraggio che mi spinge alla ricerca di tutti coloro che hanno un dono in comune, la solidarietà. E' proprio di questo che ho bisogno e l'unico modo che conosco per ottenere qualcosa è chiedere, mettere da parte la dignità, l'orgoglio, la vergogna e chiedere sfacciatamente!
Perchè scrivo questo?
Sono affetto da distrofia muscolare, riscontrata a 22 anni, appena 6 mesi dopo essermi sposato; Per chi non lo sapesse, la distrofia muscolare è una malattia genetica rara che colpisce tutti i muscoli scheletrici del corpo, a lungo andare, il paziente manifesta la perdita di vitalità generale, le capacità motorie diminuiscono velocemente, si smette di camminare, di tenere su la testa, sedersi e tante altre capacità come la masticazione. Gradualmente, nella fase terminale della distrofia muscolare vengono colpiti i muscoli respiratori, della faringe e del viso. Non esistono cure specifiche ma la medicina cerca nel modo più efficiente possibile di far svolgere al paziente delle attività, come la fisioterapia ed altre terapie, che ritardino il più possibile l'insorgenza di tutte queste complicazioni. Io non cammino più da parecchi anni e pure tutti gli altri muscoli sono talmente deboli che non riesco a fare quasi più niente. Quello che si riesce a fare un paio di giorni prima, all'improvviso non puoi più farlo e allora bisogna escogitare un altro sistema, resettare e imparare un altro meccanismo; Ormai sono tanti anni che non posso più uscire in auto perchè quella che prima era un'azione normale e scontata ora è un tabù, entrare in auto per me è come scalare l'Everest per una persona sana! E' vero, potrei farmi aiutare da mia moglie, infatti prima facevamo così, ma ora anche lei ha problemi di salute e non può aiutarmi come prima a trascinarmi dentro un'auto qualsiasi.
Il mio desiderio è poter acquistare un'auto che possa trasportarmi facilmente, di quelle con la pedana dietro attrezzata per le persone in carrozzina, ma purtroppo le nostre disponibilità economiche sono molto scarse, non possiamo permetterci un acquisto del genere; Tutto questo ha influito sulla mia salute, mi sto aggravando velocemente perchè ormai sono tanti anni che non faccio più fisioterapia, ricoveri in day hospital per gli esami di routine, terapie mediche in genere, tutte cose di vitale importanza per la mia patologia. Tutto questo perchè non posso sostenere la spesa di dover noleggiare un'auto attrezzata per il trasporto dei disabili, con 860 euro al mese di assegno di invalidità, accompagnamento compreso, non posso proprio e come succede il più delle volte, le cose a cui rinunciamo spesso sono proprio le visite di prevenzione e cure mediche; questo è il motivo principale per cui è diventato essenziale affidarmi alla generosità delle persone per provare ad acquistarne una!
Sono convinto della bontà di cuore che contraddistingue moltissime persone e sono sicuro che questo mio desiderio verrà esaudito!
CHI HA UN BUON CUORE LO SA
La solidarietà è il sentimento contrario al distacco e al menefreghismo, ma a volte va spronato, sperando di scuotere le coscienze delle persone ed ottenere l’aiuto di chi può darlo. Quanto più si viene colpiti emotivamente, tanto più nasce e si sviluppa il sentimento di solidarietà. Poco valore ha la solidarietà a parole; comprendere un disagio, dimostrarsi afflitti e magari consolare per qualche momento chi soffre non è di certo una cosa negativa, ma quando girato l’angolo si dimentica tutto non si può parlare di una vera comprensione. L’aiuto a parole può essere valido, ma non deve essere limitato a poche frasi fatte. In effetti, la solidarietà è un sentimento che più si pratica e più aumenta. Quando ci si lascia coinvolgere, soprattutto nel concreto, difficilmente si smetterà di occuparsi degli altri. Diventa uno stile di vita che dona grande soddisfazione e gratificazione, al punto di poter dire che ciò che si riceve è maggiore di quel che si dà.
La ragione dei miei sforzi
L'obiettivo è semplice ma profondo: raccogliere fondi per l'acquisto di un'auto appositamente attrezzata per un disabile in carrozzina. Dovete capire che anche i disabili hanno la necessità di una propria autonomia. Quando credete che tutto si risolva affidandoci alle associazioni di volontariato per essere scarrozzati a destra e a manca come pacchi postali, non fate altro che mettervi in pace con la coscienza convincendovi che il vostro aiuto non sia necessario perchè tutti i nostri problemi sono circoscritti alla sola assistenza medica; socializzare, uscire a fare una passeggiata, fare commissioni, andare a trovare i propri cari, tutto autonomamente, questo non è contemplato nelle vostre idee e continuando a pensare questo, molti disabili continueranno a restare emarginati e fuori dal mondo. Se ho smesso di uscire di casa da 10 anni, non sarà perchè mi ero scocciato di dipendere sempre dagli altri? Ben vengano le associazioni di volontariato che si rendono disponibili a trasportare i malati per le loro visite mediche o terapie, ma provvedere alle proprie necessità autonomamente, senza dover sempre aspettare la grazia dagli altri, ha tutto un altro sapore, è più dignitoso e fa vedere il mondo più colorato e non sempre grigio.
Immaginate la libertà di poter andare dove vuoi, quando vuoi, senza limitazioni. Per molte persone con disabilità, l'accesso a trasporti affidabili non è solo una comodità: è una necessità per la vita quotidiana. Tuttavia, il costo dei veicoli appositamente adattati può essere proibitivo, creando una barriera all'indipendenza e all'inclusione.
È qui che entri in gioco tu. Aderendo alla mia campagna, non contribuirai solo all'acquisto di un'auto, ma investirai nell'empowerment di una persona con disabilità. La tua donazione avrà un impatto diretto sulla mia vita, dandomi la possibilità di svolgere visite mediche e terapie, ma soprattutto perseguire opportunità che pensavo fossero fuori portata.
Ogni euro conta e ogni contributo ci avvicina all'obiettivo. Tutti insieme potete fare una differenza tangibile nella mia vita. Unitevi come comunità per abbattere le barriere e creare un mondo più inclusivo.
Unitevi in questa missione per potenziare la mobilità e cambiare la mia vita. Insieme potete trasformare in realtà questo sogno e necessità di vitale importanza. Prendi parte a qualcosa che veramente può cambiare la mia vita.
In che modo puoi aiutarmi
La distrofia muscolare mi ha rubato molte cose nella vita fin da quando ero ragazzo ed è stato devastante. So che i tempi sono difficili per tutti, ma ogni centesimo aiuterà davvero a costruire il mio fondo. Indipendentemente dalla grande o piccola donazione, cambierà la mia qualità di vita e questo di per sé è molto gratificante.
Non so quanto tempo ci vorrà, ma credo che sia possibile con il supporto di tutti.
NON C'E' PIU' TEMPO DA PERDERE
A volte bisogna lottare così duramente per la vita che non rimane più tempo per viverla e io di tempo ne ho perso anche troppo!
IL CORAGGIO NEL CHIEDERE AIUTO
A volte non hai bisogno di qualcuno che ti alzi da terra, ma di qualcuno che si sdrai al tuo fianco fino a quando non sarai in grado di alzarti da solo. L'Opera umana più bella è quella di essere utili al prossimo!